Re: confronto stringhe

Ciao!

Il Mer, 2 Giugno 2021 6:46 pm, Alessandro Rubini ha scritto:
> L'esempio con "tr" di Marco Bodrato era calzante.

Direi anche che leggero!

Per togliere solo gli spazi, e già che ci siamo anche le tabulazioni, un
semplice "tr -d \ \t" basta e avanza.

Non userei sed, awk, perl, e chi più ne ha più ne metta, per così poco.

> Ma anche "echo e` una forma di normalizzazione" e` un bel suggerimento
> (sempre Marco):

Quale onore esser citato ben due volte nello stesso messaggio!

>     A=$(echo $A)
>
> sostituisce gli spazi (e i tab!) multipli con uno solo.

Ma in realtà questa (mia) proposta, pur (spero) simpatica, è (decisamente)
da evitare!

Innanzitutto è bene rammentare che non è "echo" a normalizzare gli
spazi... ma la shell nel momento in cui interpreta la riga di comando per
passare i parametri a "echo".

Rammentando questo si capisce che bisogna stare molto, molto, e sottolineo
molto attenti a quel che si sta facendo...

...ovverosia, direi che basta provare la seguente sequenza:

A="non usare mai ls quando puoi felicemente digitare echo *"
echo $A

per levarsi dalla testa la malsana idea di usare "echo" per normalizzare :-D

Nel messaggio precedente m'ero scordato di sottolineare che questa idea
era balzana ;-)

Ĝis,

http://bodrato.it/papers/