Re: hplip

gio 29 aprile 2021, alle 17:35 (GMT+0200), Filippo Dal Bosco - ha scritto:
> Hplip funziona in debian 10 ma non in debian11
> come funziona in ubuntu 19.10 ma non in ubuntu 20.04 ed ubuntu 20.10
>
> ci sono pure problemi analoghi con cups per una serie di
> stampanti/scanner HP.
>
> Per debian 11 mi sarebbe venuta l' idea di utilizzare i file.deb di
> debian10.
> Potrei in debian 10 fare il download dei file.deb e poi installarli in
> debian 11
>
> A parte le dipendenze che potrebbero non essere soddisfatte
> rimane il fatto che al primo upgrade verrebbero sostituiti dai file.deb
> [...]

man apt_preferences e ***leggere quanto ho omesso***

    [...]
           [...] Notare inoltre che
           retrocedere un pacchetto può essere rischioso.)
    [...]
Come APT interpreta le priorità
    [...]
    P >= 1000
           causa l'installazione di una versione anche se ciò costituisce una
           retrocessione del pacchetto
    [...]
    P < 0
           impedisce l'installazione della versione
    [...]
Determinazione delle proprietà di versione del pacchetto e di distribuzione
    [...]
    la riga Codename:
           indica il nome in codice a cui appartengono tutti i pacchetti
           nell'albero di directory. Per esempio, la riga «Codename: bookworm»
           specifica che tutti i pacchetti nell'albero di directory
           sottostante la directory che contiene il file Release appartengono
           ad una versione chiamata bookworm. Per specificare questo valore
           nelle preferenze di APT si deve usare la riga:

               Pin: release n=bookworm
    [...]

quindi in /etc/apt/preferences puoi mettere:

Package: nome_pacchetto
Pin: release n=buster
Pin-Priority: 1001

da ripetere per ogni pacchetto che vuoi downgradare a buster

oppure se hai già fatto il downgrade e vuoi impedire l'aggiornamento:

Package: nome_pacchetto
Pin: release n=bullseye
Pin-Priority: -1

A differenza di un semplice hold eventuali futuri aggiornamenti in buster
o in buster-security sarebbero installati.
--
Cura ut valeas
Johan Haggi