Re: cambiare UUID di file system

On Wed, 21 Apr 2021, 6:33 pm Filippo Dal Bosco -, <fdb-ml@pente.it> wrote:
Il giorno Wed, 21 Apr 2021 17:56:29 +0200
Mattia Rizzolo <mattia@debian.org> ha scritto:
> Questo è solo un default.  in debian-installer ti basta selezionare di
> non formattare la swap (o direttamente di "non usare la partizione") e
> aggiungi lo swap a /etc/fstab a mano a installazione conclusa.

quando installo seleziono sempre di formattare la partizione dove
installo, non ho mai selezionato di formattare la swap  ma solo di
usarla. Eppure debian ( e kali) cambiano UUID, ubuntu e mint non lo
cambiano. A memoria ( ma potrei sbagliare) non so neppure se ci sia la
scelta formatta / non formatta swap , ricordo solo la scelta usa/non
usa swap.

Ah, evidentemente installo troppo raramente 🙏

In tal caso, direi che è più facile dirgli di non usare lo swap, e aggiungerla a mano post-installazione.

Per una cosa più mnemonica, magari si può dare una label (mkswap -L), così in fstab non c'è da copiare la lunga stringa dello UUID.