Re: Debian Bullseye poweroff

Ciao!

On Tue, Apr 06, 2021 at 08:52:01PM +0200, Davide Prina wrote:
> [...]

Solo per dire che ho lo stesso problema, sempre un un X1 4th gen.
Sinceramente sono rimasto sorpreso non poco dal fatto che sembravo
l'unica cui succede, nonostrante gli X1 siano quantomeno comuni.

E non è solo lo spegnimento, a me anche la sospensione è "rotta".
É una regression presente da un paio d'anni, iniziata ad agosto 2019: se
ti tiri giù il kernel versione 5.2.7-1 da snapshot (IIRC quella è
l'ultima versione funzionante) dovrebbe andarti tutto (ti serve anche un
vecchio gcc-X-base e altra roba nel caso ti servano gli headers per
dkms).
Ho provato a compilarmi linux da me (intendo, quello upstream) è non mi
da alcun problema, quindi suppongo sia o una qualche patch o una qualche
opzione specifica del pacchetto Debian, ma la mia voglia di debuggare si
è fermata lì e devo ancora andare oltre per ora.

> ma dai log non vedi nulla?
>
> se esegui in un terminale:
> $ journalctl -f
>
> e poi da altro terminale prova con i seguenti:
>
> # systemctl halt
> # systemctl poweroff
> # systemctl --force halt
> # systemctl --force poweroff

Non ho provato ora, ma quando feci le mie prove all'epoca (non ho mai
provato `halt` perl) il log era semplicemente perfetto.  Nel caso del
shutdown semplicemente arriva a "System halted" o equivalenti e poi si
freeza lì (come se fosse un vecchio computer senza ACPI che devi premere
il tasto per spegnerlo :P) e nel caso della sospensione uguale, solo che
da lì non è più recuperabile.

--
regards,
                        Mattia Rizzolo

GPG Key: 66AE 2B4A FCCF 3F52 DA18  4D18 4B04 3FCD B944 4540      .''`.
More about me:  https://mapreri.org                             : :'  :
Launchpad user: https://launchpad.net/~mapreri                  `. `'`
Debian QA page: https://qa.debian.org/developer.php?login=mattia  `-