[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: bullseye



On 06/04/21 12:56, Filippo Dal Bosco - wrote:

c' è inoltre un ulteriore problema

df -h

dava disco pieno

trim e gparted  1,7 giga liberi

di default viene riservato uno spazio per root, per poter operare in ogni caso (in pratica gli utenti normali non possono mai riempire completamente una partizione, ma una parte dello spazio libero è riservato per root, per poter risolvere eventuali problemi senza doversi preoccupare di liberare spazio per poter operare).

Potrebbe essere questo il motivo per cui df, eseguito come utente ti dice che non c'è più spazio libero e gparted, eseguito come root, ti dice che hai 1,7 GB liberi.

Inoltre quando fai partire l'aggiornamento del sistema lui stima quanto spazio ha bisogno per scaricare i pacchetti e poi per installarli e configurarli... e potrebbe essere questo il motivo per cui 1,7 GB non siano sufficienti.

Di questo viene effettuato con partizioni ext2/3/4 e di solito è una
percentuale del totale spazio della partizione (il 5%).

È possibile ridurre lo spazio riservato a root impostando il valore che si vuole. Per esempio sulle partizioni dati io metto 0%, mentre sulla partizione / metto un valore che mi fornisce un valore che ritengo sufficiente.

Per impostare tale valore si usa il comando tune2fs, per i filesystem ext2/3/4

Per altre partizioni non saprei.

Se non è questo il caso, allora propenderei per un errore logico che puoi risolvere con una scansione del disco. Di solito si usa fsck, ma per alcuni tipi di filesystem so che ci sono anche altri strumenti.

Ciao
Davide
--
I didn't use Microsoft machines when I was in my operational phase, because I couldn't trust them. Not because I knew that there was a particular back door or anything like that, but because I couldn't be sure.
Edward Snowden



Reply to: