Re: postgresql 13 + postgis 3.1 l'eterno problema dell'upgrade

Buongiorno a tutti,
scusate se sono sparito...problemi vari!
Dunque, il problema l'ho risolto un paio di settimane fa e, finalmente, trovo il tempo di condividere la soluzione con voi...magari a qualcuno potrebbe far comodo!
All'inizio ho provato, come suggerito da voi, a compilare da sorgente le versioni "giuste" di postgis, facendo attenzione ad indicare il percorso del relativo postgres...ma non ha funzionato, nel senso che mi dava sempre lo stesso errore: ERROR:  could not access file "$libdir/postgis-2.5": No such file or directory

Dopo aver fatto altri maldestri tentativi (che non vi sto manco a scrivere!) ho contattato uno dei responsabili di 2ndQuadrant (ora EDB) che ho conosciuto a uno dei vari pgDay.
Mi ha spiegato che compilare postgis (o anche postgres) da sorgente non risolve perché i percorsi di installazione delle varie librerie sono diversi da quelli usati se si installa gli stessi pacchetti da repository (con apt, per intenderci).
Quindi installare le vecchie versioni era la strada giusta, bisognava farlo da repository; il problema è che quelle versioni specifiche non sono più presenti nei repo ufficiali.
Per risolvere ho dovuto temporaneamente installare i repo degli "archivi" e sperare che tutte le dipendenze venissero soddisfatte senza dover fare ulteriori magheggi:
deb https://apt-archive.postgresql.org/pub/repos/apt bullseye-pgdg-archive main
deb-src https://apt-archive.postgresql.org/pub/repos/apt bullseye-pgdg-archive main
Dopo un bell' apt update ho installato postgis 2.5, si è portato dietro tutte le dipendenze e sono riuscito a fare i dump dei db che montavano quella versione di postgis.

Rimaneva un cluster con un paio di db che giravano ancora con postgis 2.4. In quel caso il giochino non ha funzionato. Una soluzione proposta prevedeva di installare i repo di buster, ma il rischio di rompere tutto era abbastanza alto e abbiamo preferito evitare.
Abbiamo optato per una soluzione "old style": il mio contatto mi ha messo a disposizione un droplet vuoto su Digital Ocean, dove abbiamo installato postgres 10 e postgis 2.4...prima di avviare il cluster ho copiato l'intera cartella "data"...ed ha funzionato!!!! Mi sono ritrovato tutti i db senza perdita di dati ed ho potuto fare il dump anche di questi!!!!

Mi rendo conto che il tutto è stato un po' macchinoso ma non aver perso nemmeno una tupla è stato quasi commovente!
Grazie a tutti e spero che la mia esperienza possa servire a qualcuno

-beppe-

--
Giuseppe Naponiello

Arc-Team srl