certificati let's encrypt in tomcat

Ciao a tutti, non ci capisco un gran che con i certificati comunque mi piacerebbe riuscire ad utilizzare un certificato let's encrypt in Tomcat9.

Ho installato certbot e generato il certificato con successo ed ora nella directory generata da certbot ho:

1. La chiave privata (privkey.pem) da tenere molto segreta
2. Il certificato fullchain.pem che dicono essere il certificato usato nella maggior parte dei server ma non sembra che Tomcat rientri in questa maggioranza 3. un file chain.pem che non so cosa sia ma che loro dicono essere "used for OCSP stapling in Nginx >=1.3.7" 4. poi il certificato cert.pem che anche questo non ho capito cosa sia ma dicono che prima di usarlo bisogna studiare un po'...

Ho provato a seguire qualche guida, ad esempio questa[¹] ma non ci ho cavato un ragno da un buco[²]. Vermanete ho provato anche questa [³] ma on poco successo...

Qualcuno sarebbe così gentile da guidarmi alla configurazione di tomcat con i certificati letsencrypt?

Grazie mille

Piviul

[¹] https://medium.com/@raupach/how-to-install-lets-encrypt-with-tomcat-3db8a469e3d2

[²] Tomcat da l'errore "Error running socket processor: java.lang.Exception: cannot create new ssl"

[³] https://medium.com/@mashrur123/a-step-by-step-guide-to-securing-a-tomcat-server-with-letsencrypt-ssl-certificate-65cd26290b70