Re: postgresql 13 + postgis 3.1 l'eterno problema dell'upgrade

Credo che il suo problema sia...
Accidenti, ragazzi scusatemi davvero ma non credevo di spiegarmi così male...e pensare che ho pure una laurea umanistica!!! 😂😁😂

La soluzione è relativamente semplice, reinstallare le versioni di postgis corrette nelle directory delle estensioni dei cluster con la vecchia versione di PostgreSQL e quindi fare un dump.
Era l'extrema ratio (ecco a cosa serve una laurea in archeologia, a fare citazioni inutili di una lingua morta 😁), tendenzialmente non mi piace mescolare versioni diverse.
A questo punto vi chiedo: per un'installazione corretta "nelle directory delle estensioni dei cluster con la vecchia versione di PostgreSQL" devo passare qualche parametro particolare al ./configure?

Ti consiglio di partire dal tgz dei sorgenti di postgis della versione esatta che era installata e procedere a compilare ed installare manualmente.
ok

Poco importa se sporchi le directory di sistema, finito il dump e il restore alla versione nuova quelle vecchie vengono poi rimosse, incluso tutto quello che hai installato a mano.
ok, chiaro.

Grazie di cuore per l'aiuto

Il giorno mar 9 feb 2021 alle ore 11:27 Federico Di Gregorio <fog@dndg.it> ha scritto:
On 2/8/21 12:37 PM, Piviul wrote:

> [...]
> log. Come ha scritto Davide anch'io ricordo che quando fai l'upgrade
> debian ti installa la versione nuova ma non l'attiva, manualmente ti
> devi preoccupare tu di stoppare il db vecchio, importarlo nel nuovo e
> quando tutto è andato a buon fine avviare il nuovo. Mai avuto problemi
> ed in effetti il dump non serve in questa fase perché continui ad avere
> sia il database vecchio intonso che il nuovo convertito dal vecchio. Io
> normalmente quando vedo che poi tutto va bene faccio un bel purge del db
> vecchio in modo che mi cancelli anche il db.

Credo che il suo problema sia che il cluster con la versione vecchia
continua a funzionare ma NON c'è la versione corretta di postgis, quindi
qualsiasi accesso a dati e/o funzioni che toccano postgis falliscono.

La soluzione è relativamente semplice, reinstallare le versioni di
postgis corrette nelle directory delle estensioni dei cluster con la
vecchia versione di PostgreSQL e quindi fare un dump. Ti consiglio di
partire dal tgz dei sorgenti di postgis della versione esatta che era
installata e procedere a compilare ed installare manualmente. Poco
importa se sporchi le directory di sistema, finito il dump e il restore
alla versione nuova quelle vecchie vengono poi rimosse, incluso tutto
quello che hai installato a mano.

federico

--
Giuseppe Naponiello