Re: firefox freeze

On 02/02/21 15:06, Sabrewolf wrote:

comunque per ora con il driver modesetting non ho avuto nessun blocco
(però ho un tearing orrendo)

magari hai il mio stesso problema che penso sia dovuto a mesa.
Con alcuni programmi ho un duplice comportamento:
1) freeze, sembra totale, ma se attendo da pochi secondi a 1-2 minuti tutto torna funzionare 2) il video impazzisce e visualizza aree colorate (rettangolari, triangolari, ...) che continuano a cambiare colore. È possibile riconoscere i vari elementi del desktop e fare clic su di essi (es: aprire menù per spegnere il PC), ma non si vedono le scritte. In questo caso l'unica soluzione è usare i tasti magici per riavviare.

il punto 1 è il più frequente (probabilmente 80-90% delle volte).

Mi capita con minitube (non funzionano più le ricerche, ma puoi impostare manualmente dei canali da guardare/seguire o vedere i video suggeriti), l'errore mi capita "random" continuando a spostare avanti e indietro mentre riproduce un filmato... molto più raramente quando faccio partire un filmato (se il filmato parte poi continua senza problemi).

Poi mi è capitato con Blender quando arrivo a costruire un'immagine 3D composta da molte parti, non capita sempre e qui capita solo il caso 1.

Infine sono riuscito a riprodurre lo stesso problema anche con mpv impostando un diverso tipo di accelerazione hardware rispetto a quella che usa di default. Anche qui devo andare a tentativi spostando avanti e indietro...

Sto indagando da un po' per cercare di individuare il problema e segnalarlo in modo adeguato, ma è davvero complesso.

Però se io guardo i log trovo un bel po' di errori, ma ricercando nel web non ho trovato un aiuto che mi permettesse di identificare il problema o risolverlo.

Una volta provando con minitube mi è uscito il problema 1, ma dopo non sono più riuscito a farlo ritornare pur avendo provato molte volte... naturalmente al riavvio successivo la situazione è tornata come era precedentemente. Quindi secondo me è qualcosa non inizializzato o non inizializzato correttamente.

Per mia fortuna se non voglio far uscire il problema è sufficiente che non usi minitube e blender.

Per quello ho iniziato a fare un po' di esperimenti con valgrind, con l'uso dell'accelerazione hardware, ... che hanno generato alcuni thread che ho aperto su queste liste nel recente passato.

Ho anche aperto alcuni bug report, uno su un esempio, che va in crash, creato per testare una componente dell'accelerazione hardware (mi sembra creato da quelli di Intel), individuando anche il motivo del crash (uso del valore 0, di un vettore di elementi, che non è stato allocato per l'elemento 0).

Ho provato anche a crearmi i log di esecuzione, fino a riprodurre l'errore, con strace, con valgrind, ... ma alla fine diventano enormi e non sono riuscito a trovare nulla di interessante.

Dalle analisi ho notato che le libx11-6 sono vecchissime, molte parti non sono state più toccate dagli anni 90, probabilmente anche prima. Ci sono una marea di memory leak, solo che la gestione della memoria è un po' complessa (es: se deve allocare un elemento di solito prima guarda se era già stato usato e, in questo caso, libera prima la memoria e poi lo rialloca... non liberando mai l'ultima allocazione e a volte l'elemento è una variabile globale locale alla librerie...). Le libx11-6 sono usate ovunque, se simuli la loro rimozione ti rimuove qualsiasi programma grafico compreso X stesso. Però sul sito ti dice di non usarle[¹] ma di usare al loro posto le librerie xcb[²]. Da quello che ho capito passare da libx11 a xcb dovrebbe ridurre drasticamente le chiamate di sistema, il numero di pacchetti TCP usati, ...[³].

ciao
Davide

[¹]
Its older cousin Xlib (or libX11), is not recommended for new development
https://wiki.freedesktop.org/xorg/Documentation/

[²]
https://xcb.freedesktop.org/

[³]