Re: server x proxmox

Mandi! Marco Ciampa
  In chel di` si favelave...

> Su questo servirebbe qualche numero.

No, non ne ho... sicuramnte hai ragione sulla scalabilità, ma credo anche
che passata una crta soglia diventi sensato passare a una SAN, o a un
cluster iperconvergente.

> Questo non lo capisco, o meglio non credo sia così.

> Soprattutto il RAID protegge non solo dal guasto del singolo disco, che
> succede, ma su dischi enterprise, ho ancora da vederne uno guasto, ma
> soprattutto dalle perdite di dati su settori difettosi: senza RAID,
> questi sono errori _non_ recuperabili.

Lo 'scrub', si...

> Per cui il RAID, sw o hw che sia, su sistemi professionali, è
> INDISPENSABILE. Tutti i sistemi professionali hanno ridondanze
> distribuite: alimentatori doppi, RAM con ECC, e dischi RAID. E i dischi
> RAID sono il minimo.

La cosa carina di ceph (e nel piccolo, ZFS) è che sposti la ridondanza sulla
rete, più che sul sistema...

--
  Son giunto alla conclusione che, almeno una volta nella vita, bisogna
  usare Windows a fondo, perché è un'esperienza che rende uomini.