Re: gnote vs bijiben

Buongiorno a tutti.

L'argomento è molto interessante...

On 2020-12-10 01:47, WinterMute wrote:
il Mon, 7 Dec 2020 19:32:52 +0100
Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto:

| questo è molto più evoluto di gnote, è interessante, anche se ha fin
| troppe funzionalità rispetto a quelle che ho bisogno io attualmente.
|
| [...]

buongiorno,

in effetti da questo punto di vista non posso che concordare con te,
anche nel mio
caso molte delle funzioni di "nixnote2" sono anche troppo avanzate.
tuttavia a suo tempo lo scelsi, in particolar modo, per la possibilità di poter
inviare, con un semplice click, l'intera nota via email direttamente
dal software,
l'ho subito ritenuta una caratteristica/funzionalità molto interessante.

[...]

Anche io sono alla ricerca di un software simile.

L'esigenza che ho è salvare informazioni su temi specifici, prese dal web, da lezioni o da libri, poter incollare immagini, collegamenti a siti e file, tenere traccia di alcune attività giornaliere, e richiamare il tutto a distanza di tempo con funzioni di ricerca basate anche su tag.

Spesso tali informazioni vengono poi

Mi interessa molto anche l'esportazione in html, in quanto è comoda per creare mini siti e guide facilmente fruibili.

Ne ho provati alcuni: didiwiki, tiddlywiki, zim, rednotebook, xournal, diary, treesheets ( e proverò anche quelli da voi indicati).

Al momento, dopo vari cambi di idea, sto provando ad usare Zim in modo intensivo. Mi trovo molto bene. E' veloce, esporta in html, ha tutto quello che serve. Non credo spedica le info via email in un click, ed è un po' legnoso nel gestire immagini incollate nel testo.

Ma è molto interessante la gestione dei link in stile wiki, il sistema di plugins, la facilità con cui si possono fare backup. Alla fine sono una serie di file di testo e cartelle. Io lo trovo un ottimo strumento. Diventa facilmente un diario o una rubrica, dipende dall'uso che se ne fa. Ha anche un server html integrato, ma non l'ho mai usato. Inoltre, dato che uso ancora IceWm, si porta dietro il minimo di dipendenza delle GTK.

Quando non sono a casa lo apro via SSH e Xming (al lavoro non usiamo linux).

Come detto, proverò con piacere sia nixnote2 che gnote (e bijiben), sono molto curioso. Xournal non fa al caso mio in quanto scrivere a mano libera non è quello che cerco.

A presto
Luca Sighinolfi