Ricercare pacchetti con screenshots.debian.net + possibilità di contribuire con screenshot

con il sito
https://screenshots.debian.net

che già conoscevo, ho scoperto che è possibile ricercare anche pacchetti inserendo una stringa generica. Ad esempio scrivendo "note" è possibile aver visualizzato tutti i pacchetti in Sid che hanno "note" nel nome del pacchetto o nella sua descrizione.

In alcuni casi poter vedere delle immagini può essere utile per capire cosa voler provare ad installare e cosa di sicuro non è adatto rispetto a quello che si sta cercando.

Inoltre è possibile contribuire sottoponendo degli screenshot.

Per farlo per l'applicativo NOMEPROGRAMMA con Gnome 3 fare i seguenti passaggi (nota: il programma deve essere eseguito in inglese, di seguito è indicato come ottenerlo):

* aprire un xterm
* scrivere la seguente
  LANG=C NOMEPROGRAMMA
* quando si è pronti per prendere uno screenshot premere la combinazione di tasti: Alt-Stamp * gli screenshot sono salvati normalmente in ~/Immagini o ~/ o nella directory dove avete impostato per salvare in automatico i file * per inserire i vostri screenshot bisogna entrare nella pagina del pacchetto che contiene il programma
https://screenshots.debian.net/package/NOMEPACCHETTO
e fare clic su Upload more screenshots

Nota: tutte le immagini sottoposte vengono valutate prima di poter essere visibili a tutti. L'autore, se ha i cookie abilitati può vederle da subito.

Io ho sottoposto 4 screenshot per gnote e ho chiesto di eliminare l'attuale perché riferito ad una vecchia versione (non so se questa è un'operazione corretta o lasciano anche gli screenshot delle versioni vecchie)

Ciao
Davide