Re: directory morta

> ma io cosa posso fare ?

Vivere nel terrore.

> Tieni conto che mi è successo con bullseye e quindi essendo una testing
> non si può nemmeno escludere che sia stato un problema soft e non hard.

Mi sembra molto improbabile che un file manager non riesca a far
vedere una directory come directory.  Qui si sono sicuramente corrotti
dei dati (anche un solo bit). Certo, potrebbe essere il file manager
stesso che ha corrotto la sua stessa memoria, per un puntatore bacato
in qualche funzionalita` nuova. Ammetto che a questo non avevo
pensato.  Vedere "ls -ld" e "stat", contestualmente al problema, ci
avrebbe detto se il problema era nella directory come vista dal
sistema o come resa dall'applicativo. Nel primo caso, problema hw al 99%.
Nel secondo caso, baco dell'applicativo al 100%.

> Se sapessi sicuramente dove sta il problema hard ( se tale) potrei anche
> decidere di cambiare il disco o la ram, ma senza saperlo che fo ?

Si considera il sistema come "potenzialmente inaffidabile" e si cerca
di non affidargli l'unica copia di dati critici. Dopo di che si puo`
continuare a lavorarci, con qualche attenzione in piu `del solito.

/alessandro