linux bond

Ciao a tutti, sto cercando di ottimizzare la velocità di comunicazione fra i miei 2 nodi proxmox. Ho quindi dedicato 2 schede di rete in bond in ogni nodo. Ho usato iperf per controllare la velocità di comunicazione.

Se configuro il bond con bond-mode balance-rr la comunicazione sale da 941 Mbits/sec (misurata con una sola scheda) a 1.44 Gbits/sec. Non pago dell'aumento di prestazioni ho provato allora a prendere uno switch per vedere se può valere la pena dotarsi di switch managed con supporto a 802.3ad; ho quindi acquistato un TP-LINK T1500G-8T[¹] e l'ho configurato in questo modo: [²] Quindi alle porte 01 e 02 ho collegato le schede in bond-mode 802.3ad del primo nodo e alle porte 03 e 04 le schede in bond-mode 802.3ad del secondo nodo. Mi aspettavo un aumento di prestazioni invece sono nuovamente sceso a 941 Mbits/sec, come se usasse una sola scheda.

Forse ho sabagliato la configurazione dello switch? Qualcuno ha esperienza in merito?

Piviul

[¹] https://www.tp-link.com/it/business-networking/smart-switch/t1500g-8t/
[²] https://drive.google.com/file/d/1282l26VoDFz6vzG9MYgvJnGhVObWWMQa/view