Doppio mouse usb

Salve lista,
per problemi al polso, tunnel carpale, uso abitualmente due mouse, uno con la mano destra ed uno con la sinistra.
Fino adesso avevo uno collegato con ps2 ed uno collegato via radio a 2.4 Ghz, di quelli classici per pochi euro.
Ho deciso di sostituire anche quello collegato via filo con uno via radio, solo che, il chip interno è lo stesso e al riavvio, la configurazione dei due mouse salta.
In sostanza, se dò il comando lsusb il risultato è questo
Bus 001 Device 008: ID 05e3:0608 Genesys Logic, Inc. Hub
Bus 001 Device 007: ID 05e3:0608 Genesys Logic, Inc. Hub
e penso che il motivo sia che Xorg poi si 'impappina'.
C'è un sistema per rinominare, in fase di boot, il nome o il device ID ?

Giancarlo Martini