Re: chrome

il Thu, 9 Jul 2020 22:37:24 +0200
Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto:

| le versioni recenti di molti browser stanno passando (o lo hanno già
| fatto) da un'esecuzione monolitica a più thread. Ad esempio ogni scheda
| aperta dovrebbe essere un processo distinto che man mano diventa più
| isolato rispetto a tutto il resto del browser.
| In questo modo se va in crash una parte viene stoppato (o dovrebbe
| essere stoppato) solo il processo del thread che ha causato il problema,
| mentre tutto il resto dovrebbe continuare a funzionare senza problemi.
| Inoltre tale isolamento dovrebbe impedire ad una parte di "spiare"
> [...]

buonasera,

tutto corretto quello che dici, a titolo di esempio anche per firefox l'orientamento
è quello menzionato.
ho scelto firefox per tirare in ballo (per così dire) un browser altrettanto
conosciuto e al contempo un software diverso da chrome (e le sue molte
"incarnazioni").

di contro e a titolo di esempio, una differenza che ho notato, riguarda sia
"palemoon" [1] che "midori" [2].
entrambi infatti rimangono, da questo punto di vista, "ancorati" al passato
generando un unico processo a prescindere dalle schede aperte.
anche se la mia è solo un'ipotesi credo che questa scelta tecnica sia stata
preferita (per i due browser in questione) per mantenere quanto più basso possibile
l'utilizzo di ram.
se così fosse sarebbe anche ragionevole visto che entrambi sono browser
"ottimizzati" per sistemi che non possono fare conto su molte risorse hardware.
è chiaro tuttavia che, come dicevi, ci sono dei contro nell'utilizzare un singolo
processo.
ad ogni molto è probabile che ci siano altri browser che scelgono un'impostazione
del genere.

[1] https://www.palemoon.org/
[2] https://www.midori-browser.org/

riguardo il resto dell'intervento devo dire che l'ho trovato molto interessante,
diverse "nozioni" non le conoscevo quindi ne approfitto per ringraziarti per la
condivisione.

saluti.

***
║ GNU      Project ║ -> https://www.gnu.org/
║ Kernel  Archives ║ -> https://www.kernel.org/
║ GPG  FingerPrint ║ -> 38A4 5354 30C5 E86F 9AA8  B234 7227 D71D A547 39E0
***