Re: [OT] Backup dati

Il 09/07/2020 15:58, Alessandro Baggi ha scritto:
> Un saluto esteso a tutta la lista.

ricambio con piacere.

> [...]
> integrità dei backup.
>
> Facendo un ricerca in rete ho trovato:
>
> 1) rsnapshot: non più mantenuto in quanto lo sviluppatore principale è
> passato a borgbackup.
> 2) dirvish: non più mantenuto dal 2014.
> 3) bacula: letteralmente un mostro (che ho usato in passato)
> 4) bareos: è il fork di bacula quindi come sopra
> 5) amanda: non so
> 6) borgbackup: tool veramente interessante ma supporta solo il push
> nativamente quindi dovrei usarlo con rsync + borg in locale. Anche in
> questo caso uno script bash è necessario per mantenere più client.

La mia situazione che e' un mix di robe di lavoro e personali alla fine
mi hanno portato a usare due tools (tralascio quelli per gli ambienti
misti winz):

il primo, uno script che ogni giorno cresce un po' che si basa su rsync,
simile al tuo, con checksum, quota, notifiche e comunicazioni.

il secondo un bacula che sta diventando in questi giorni un bareos.
Quest'ultima soluzioni l'avevo scelta qualche anno fa perche' dovevo
lavorare in ambienti misti (linux,bsd e windows) e mi sembrava una
valida alternativa da mettere in mano con apposita interfaccia a utenti
meno smaliziati a cui, al massimo, dovevo far premere un tasto soltanto.

Effettivamente Bareos/Bacula sono di una complessita' che rasenta la
follia. Per carita' stabili, ma laddove ho thera e thera di file piccoli
(documenti office) andare a cercare qualcosa sta diventando una tortura.

Lo script, invece, mi da' parecchie soddisfazioni: stabile, costante,
facile da manutenere e permette, vista propria la modalita' di
salvataggio dei file di ritrovare le cose in tempi decisamente brevi.

Che dire: come te sono un po' a un bivio: uso una applicazione mostro
che pero' attraverso interfaccia decente consenta a utenti non
smaliziati di sentirsi super uomini o continuo imperterrito a usare il
mio script che decisamente mi fa dormire sonni molto piu' tranquilli.

Inizio a pensare di concentrarmi di piu' sullo script.

Mauro