Re: laptop di fascia medio/alta linux compatibile

On Wednesday, 13 May 2020 17:37:16 CEST Giuliano Curti wrote:
> ciao,
>
> spero non disturbi se (ri)faccio una domanda comune, ma sono andato a
> rivedermi un pò gli archivi e non ho trovato niente di recente;
>
> volevo sapere se avete indicazioni utili circa brand, modelli e/o
> negozi per acquisto di un laptop di buone prestazioni; lo vorrei usare
> per SFM e pensavo a:
> 1) cpu intel i7 serie H (o Amd Ryzen7 equivalente)
> 2) ram 16GB o 32GB
> 3) almeno 512GB o meglio 256SSD + 512/1T HDD (qui mi piacerebbe
> sentire le vostre opinioni sull'utilità dell'SSD; non ho bisogno di
> [...]

Fatti un giretto per gli outlet di informatica della tua città, e confronta i
prezzi con quelli che ci sono in rete, poi con un motore di ricerca cerchi se
esistono problemi di compatibilità con il modello che hai scelto ed il gioco è
fatto... un buon SSD ti permette di sfruttare meglio la potenza del processore
cioè eviti che il processore giri a vuoto aspettando che i dati vengano
caricati dall'hardisk alla memoria primaria, consuma pure meno energia visto
che non ha componenti meccaniche, sulla durata di vita di un SSD rispetto a
quella di un Hardisk direi comunque SSD visto che non ci sono parti meccaniche
coinvolte ma non è certo