Re: scambio /dev/sda /dev/sdb=

Devi modificare il grub.cfg e sostituire con gli uuid le voci root=/dev/sdx. In root=UUID=uuid_della_partizione.

Il Mer 1 Lug 2020, 18:51 Filippo Dal Bosco - <fdb-ml@pente.it> ha scritto:
Il giorno Wed, 1 Jul 2020 14:14:56 +0200
Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:

> io continuo a non capire chi restituisca l'errore: grub, initramfs
initramfs della distribuzione linux che lancio con il grub di bullseye

> Comunque per esperienza se un disco viene visto come sda o sdb nelle
> prime fasi di boot dipende dal bios.

sul notebook in questione (bios efi) ho installato 5 distribuzioni :
una bullseye, debian 10, ubuntu 19.04, ubuntu 20.04, mint 20 + win 10.

L' unica che mi da questi problemi è bullseye. Già quando l' ho
installata al momento di scegliere su quale partizione installarla ha
invertito sda con sdb. Ho abortito l' installazione ed ho rifatto. La
seconda volta è andata correttamente.  Ma da allora gparted qualche
volta vedeva le partizioni correttamente e qualche volta le invertiva.

> Poi non ho capito se hai problemi nel sostituire i riferimenti alle
> partizioni per nome device/partizione (per capirci
> /dev/sd{a-z}{1..9}) con gli UUID relativi.

i miei fstab funzionano tutti  per UUID o per LABEL non per /dev/sdxx

Grub.cfg funziona per come è stato pensato, io non ho alterato i suoi
comportamenti se non aver eliminato ( ma lo faccio con qualsiasi
distribuzione)

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet"

--
Filippo