Re: Strategia dischi/partizionamento per nuovo server domestico

Il giorno Thu, 14 May 2020 09:16:48 +0100
Antonio <mule@geotux.it> ha scritto:

> Salve,

> a) avere una SSD (500GB) Samsung 860 EVO attaccato alla porta SATA.

non so nulla di tutto il resto, ma ho 2 di questi dischi da 500 GB, uno
in un portatile (l'unico) e un altro per il sistema (cioè solo per /)
del pc fisso di mia figlia.

Entrambi acquistati circa due anni fa. Solo in quello del pc fisso sono
riuscito a portare a termine l'aggiornamento del fw dell'860 EVO del pc
fisso, nell'altro no ( e non ho ancora capito perché, devo fiire di
indagare)

Qui ho trovato il nuovo firmware (versione RVT04B6Q)

https://www.samsung.com/semiconductor/minisite/ssd/download/tools/

in versione da CD/chiavetta USB avviabile.

Vedi un po' tu cosa ti conviene fare, dato che, p. es. la versione 860
EVO è una MLC con tre bit per cella, la 860 PRO con due bit per cella e
ha un TBW molto più grande (sempre per gli ssd da 500 GB).

Ciao
Giuliano

--
Ci sono solamente 10 tipi di persone nel mondo:
chi comprende il sistema binario e chi no.