Netbook: black screen on startx

Un saluto a tutta la lista.

Ho installato debian 10.3.0 su un portatile Acer Aspire One D270 (atom
N2800), kernel 4.19.0-8 (4.19.98-1+deb10u1), xserver-xorg 7.7+19.

Tutto bene fino all’avvio di X, ssh funziona, console funziona.
All’avvio di lightdm o al comando startx si entra in una schermata nera
con la lampada accesa, seguita da un loop infinito di riavvi del server
grafico che non porta mai alla schermata di login.

Analizzando i log non vedo alcun messaggio di errore o
malfunzionamento.
Ho cercato in rete, ho provato ad aggiungere, uno alla volta, alla
configurazione del kernel i parametri:
gma500_gfx.modeset=1
gma500_gfx.modeset=0
i915.modeset=1
i915.modeset=0
nomodeset
acpi=off
e relative varianti, ho provato a forzare il driver “intel” in un
xorg.conf auto generato,  ma senza risultato.

Cos’altro posso fare?