Re: dimensione dello schermo in modo testo [risolto]

> Il giorno 19 apr 2020, alle ore 09:52, Edoardo Panfili <edoardo@aspix.it> ha scritto:
>
> Buon giorno,
>
> ho installato Debian testing su un nuovo computer che uso praticamente solo da remoto e anche per questo non ho configurato l’interfaccia grafica.
>
> Per un minimo di manutensione l’ho collegato ad un televisore ma qui sorge il problema: nonostante le regolazioni (poche) che posso fare con il televisore non vedo la prima riga e le ultime 2-3 e… forse peggio neanche la prima colonna.

> [...]

intanto grazie per tutte le indicazioni.

Ho trovato delle informazioni nella pagina Kernel_mode_setting [0] di Arch, a quanto pare c’è un parametro “video” che si può passare al kernel per impostare la risoluzione.

Ho usato edid-decode per avere informazioni sul mio monitor, nel mio caso:
"edid-decode /sys/devices/pci0000:00/0000:00:01.0/drm/card0/card0-DP-1/edid”

e inserito in etc/default/grub
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet video=DP-1:1024x768@60”

questo par funzionare e a questa risoluzione il problema dello schermo che va fuori dall’area visibile non succede e per far manutensione straordinaria va benissimo.

grazie ancora
Edoardo

[0] https://wiki.archlinux.org/index.php/Kernel_mode_setting