click sx e dx con touchpad e menu contestuale

Buonasera, ho un laptop con touchpad senza pulsanti fisici sx e dx.

sull'altro sistema operativo Windows..
nell'angolo inferiore sinistro attivo il click sinistro
nell'angolo inferiore destro attivo il click destro

invece su debian-10.3.0-amd64-gnome sia a sinistra che a destra si attiva sempre il click sinistro

oltre a questo volevo sapere come attivare il menu contestuale con la tastiera. ho provato SHIFT+F10 ma mi digita una P maiuscola.