Re: come installare chrome su debian-10.3.0-amd64

posso utilizzare la sincronizzazione dell'account Google su chromium?

Il sab 11 apr 2020, 10:30 Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto:
On 09/04/20 15:40, Piviul wrote:

> chromium lo conosci? È una ricompilazione di chrome epurata e AFAIK
> funziona come chrome.

no chromium è il progetto base da cui vengono poi aggiunti gli spyware
google per ottenere chrome.

Quindi, per la tua privacy, sarebbe meglio usare chromium che è presente
nei repository Debian.

Anche se io ti consiglierei di usare Firefox che è più attento a
concetti legati alla sicurezza e privacy rispetto agli altri browser.
Un esempio vissuto recentemente: certificato per sito https revocato da
poco tempo (minuti/ore), con Firefox ti visualizzava il messaggio di
certificato non più valido e, giustamente, non ti permetteva in alcun
modo di visualizzare il sito web; mentre con chrome, ie, edge, ...
(provato da colleghi che avevano tali browser) era possibile
visualizzare senza problemi il sito web. Questo perché probabilmente,
per velocizzare la risposta del browser, al posto di controllare la
catena di certificati ogni volta, hanno un qualcosa che gli fa da cache
o, magari, peggio ancora, non controllano correttamente tutta la catena.

Ciao
Davide

I didn't use Microsoft machines when I was in my operational phase,
because I couldn't trust them.
Not because I knew that there was a particular back door or anything
like that, but because I couldn't be sure.
Edward Snowden