Re: qemu e permessi

Il 09/04/20 11:23, Alessandro Baggi ha scritto:

Ciao, se usi il bridge br0 non ha necessità di mascherare nulla.
Assegni l'indizzo ip (della tua rete) alla VM con il metodo che
preferisci ed è fatta.

Avevo letto da qualche parte che i bridge a volte danno problemi con il
wifi e per questo non avevo neanche provato la configurazione
"classica". Inoltre il bridge mi sta antipatico a prescindere :D

Ovviamente il bridge deve avere un'interfaccia slave altrimenti è
tutto vano.

Ce l'ho fatta a eliminarlo ! Vittoria !!

Ho trovato per caso la causa del problema e cioè avevo messo nella
sezione [Tap] del file *.netdev di systemd l'opzione "User=root" (e
ovviamente anche "Group=kvm").

Era proprio quel "user=root" il problema, e non ho idea del perchè.

Adesso la macchina virtuale va come volevo, senza bridge, solo con
tap...Pero' non funziona l'opzione vhost=on.

...E neanche l'audio.

Forse per il 2022 ce la farò a configurare tutto come voglio.