freeze con scheda video i915 e Linux 5.4.0-2

Ciao a tutti,

se qualcuno ha una scheda video i915 e ha installato Linux 5.4.0-2, volevo sapere se ha sperimentato freeze di due tipi:

1) si blocca tutto per una frazione di secondo o pochi secondi, poi tutto riprende a funzionare senza problemi

2) si blocca tutto per x minuti e poi appare una schemata nera. È possibile usare i tasti magici Ctrl-AltGr-Stamp-REISU e questo permette di avere i led funzionanti sulla tastiera e usare Ctrl-Alt-Fx, ma non appare nessun terminale e non si riesce più a vedere il desktop e quindi usare il PC in qualsiasi modo... unica soluzione è Ctrl-AltGr-Stamp-B per riavviare

Ho notato che questi freeze li ho, su un PC che uso e che ora non ho sottomano, quando uso firefox, mentre usando altro non mi sembra di aver notato nulla.

Nei log ci sono degli errori sulla scheda i915 prima del freeze e poi null'altro.

Avviando con la versione precedente di Linux non si hanno più problemi.

Ora sto raccogliendo un po' di dati e poi manderò una segnalazione di errore.

Se qualcuno ha avuto questi problemi e mi può indicare qualche info in più... penso di aprire il bug report domani sera.

Ciao
Davide

Motivi per non comprare/usare ms-windows-vista:
http://badvista.fsf.org/