Re: ancora sulla virtualizzazione

Il 09/01/2020 16:36, Piviul ha scritto:
> Ciao a tutti, l'azienda dove lavoro non capisce molto i vantaggi della
> virtualizzazione e non vede perché fare un cospicuo investimento
> quando tutto funziona... ho pensato allora di acquistare qualcosa di
> usato (gli acquisti sotto i 1000€ possono essere fatti più alla
> leggera...); ad esempio ho trovato una buona occasione di un HP
> ProLiant dl380p gen8 con 2 Xeon e5-2670 32x 2,6 GHz, 128 GB di RAM e 4
> HD SAS da 600GB (costo intorno agli 800€). Secondo voi ne vale la
> pena? Io così mi faccio un po' le ossa, incomincio a virtualizzare
> [...]

nella mia azienda hanno iniziato a gustare i vantaggi della
virtualizzazione nel momento in cui hanno capito che per attivare nuovi
servizi, appariva magicamente un host senza spendere un soldo.

A livello logico, solo l'it puo' capire i vantaggi delle tecnologie di
virtualizzazione a partire da un migliore utilizzo dell'hw presistente.
Il management non e' molto contento ne' di aver speso soldi per hw che
non verra' piu' usato, ne spendere soldi per concentrare tecnologia con
relativo impegno uomo quando effettivamente non ne' ha senso. Io potrei
suggerirti di prenderli in castagna: nel momento in cui esce
un'esistenza, parte una vm.... a questo punto gli puoi servire un piatto
caldo.

Se ti devi fare le ossa direi che parti bene; non sara' una macchina
all'ultimo grido, ma credo che abbia da dire ancora molto in termini di
calcolo e sicuramente puoi studiare quello che la virtualizzazione puo'
offrirti.