Re: Upgrade da old stable.

Il giorno lun 6 gen 2020 alle ore 22:48 Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:

> non è detto... apt upgrade e poi apt dist-upgrade facendo molta
> attenzione ai log changes.
>
> Che servizi offre il tuo serverino?

Principalmente è un server web, che fornisce pagine php (php7 con
mariaDB), ha accesso in ssh e ftp (forse gli avevo

e in futuro dovrebbe servire pagine in python3

Il giorno mar 7 gen 2020 alle ore 00:30 WinterMute
<wintermute@cryptolab.net> ha scritto:

> onde evitare sfaceli un disk dump direi che è d'obbligo. in ogni caso a meno di installazioni e software con configurazioni particolari forse sarebbe (quasi) preferibile ripartire con un'installazione "pulita".

No, ho preferito fare un upgrade, anche perché in questo periodo non
ho accesso fisico alla macchina.

> fai sapere, tempo e modo permettendo, quali esiti avrà questo aggiornamento.

Per ora ho fatto un upgrade quasi totale: si è aggiornato tutto tranno
una cinquantina di pacchetti che sono stati pinnati per bug report
ancora aperti con apt-listbugs.

apt upgrade
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Calcolo dell'aggiornamento... Fatto
I seguenti pacchetti sono stati mantenuti alla versione attuale:
  dash default-mysql-server dpkg fontconfig-config
libalgorithm-diff-xs-perl libapt-pkg5.0 libdbd-mysql-perl libdbi-perl
libfcgi-perl libfile-fcntllock-perl libgpgme11 libhtml-parser-perl
  libldb1 liblocale-gettext-perl libmailutils5 libpython3-dev
libpython3-stdlib libsmbclient libterm-readkey-perl
libtext-charwidth-perl libtext-iconv-perl libwbclient0 mailutils
  mailutils-common openssh-client openssh-sftp-server perl perl-base
python-ldb python-pip-whl python-samba python3 python3-apt
python3-cffi-backend python3-crypto python3-dbus
  python3-dev python3-gi python3-minimal python3-pip
python3-pkg-resources python3-pycurl python3-setuptools rename
samba-common samba-common-bin samba-dsdb-modules samba-libs
  samba-vfs-modules smbclient
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 50 non aggiornati.

o meglio, questi non li può aggiornare, perché ci sono gli altri
pacchetti pinnati e questi essendo dipendenze, non si aggiornano.
Appena possibile mi devo mettere a leggere i bug-report, per capire il
motivo del blocco ed eventualmente rimuovere il blocco e lasciare che
si aggiorni comunque.

Adesso ho riprovato a connettermi da remoto, ed effettivamente qualche
problema c'é... la parte web non è più raggiungibile (PHP? Apache?
devo fare un controllo) oltretutto, faccio uso di IP2Route con
systemd.networking come gestione delle interfacce, al posto di
/etc/networking/interfaces che non esiste più nell'installazione. e
dopo l'aggiornamento vedo che i tempi di risposta dalle due reti è
enormemente aumentato... tra gli aggiornamenti c'era appunto anche
ip2route... da verificare anche questo se ha comportato qualcosa...

ma fatico a vedere gli esiti, devo ristudiarmi un po' il tutto alla
luce delle nuove versioni.

--
Byez