Re: Smartphone Open Source [Semi OT]

Il 26 dicembre 2020 06:55:25 CET, Giorgio Longo <lingiobis@gmail.com> ha scritto:

>Anche da parte mia.

>Secondo la Free Software Foundation no, ma nemmeno Debian.
>https://www.gnu.org/distros/common-distros.html

Ahimè posso solo confermare. Molti telefoni Android hanno l'hardware concepito.apposta per IMPEDIRE l'istallazione di firmware e software che non sia approvato dalla casa madre.

Non sono molti i produttori più o meno bendisposti verso il SW libero e che si curano della libertà dei loro utenti.

C'è https://lineageos.org/ che è libero e mantiene una lista di hardware "semibenevolo" ma se non hai voglia di diventare matto ti consiglio http://e.foundation/ che vende telefoni nuovi e usati con preinstallato software libero.