Re: Smartphone Open Source [Semi OT]

il Fri, 25 Dec 2020 17:13:49 +0100
Portobello <c.portobello@fastwebnet.it> ha scritto:

| Buona sera e Buone Feste a tutta la Lista,
|
| [...]
|
| I telefoni che montano Android si possono definire come Open Source ?
|
| [...]

buonasera,

per quanto mi riguarda l'unica questione sulla quale posso provare a rispondere
riguarda il fatto che android è rilasciato sotto licenza "apache 2.0" [1] sempre se
la memoria non m'inganna.

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Licenza_Apache

nella speranza quindi che non ricordi male la licenza in questione è compatibile con
la GPL, si potrebbe quindi considerare "android" come software libero anche se con
alcune aree grige per così dire... insomma non è una questione semplice.

riguardo il resto del messaggio lascio la palla nelle mani di chi ne sa visto che il
sottoscritto non ha (ne ha mai avuto) uno smartphone.

saluti e buone feste.

p.s.: alla faccia del semi OT... in tutto il messaggio (che non è esattamente stringato)
non viene menzionata debian nemmeno per sbaglio.
imho va bene un po' di elasticità quando si definiscono gli argomenti trattabili in
una mailing list come questa... però senza esagerare.

***
║ GNU      Project ║ -> https://www.gnu.org/
║ Kernel  Archives ║ -> https://www.kernel.org/
║ GPG  FingerPrint ║ -> 38A4 5354 30C5 E86F 9AA8  B234 7227 D71D A547 39E0
***