software con GUI per creare pacchetto deb da sorgenti

buonasera,

innanzitutto vorrei "allegare" a tutti un augurio per le imminenti festività... con
la speranza che ci regalino una rapida uscita da questa crisi.

tornando in tema con la questione della qui presente spero che il suo oggetto non
sia troppo criptico.
vorrei rigirare in lista la domanda che mi è stata posta da un amico che, in breve,
mi ha chiesto se esistesse, per debian, un software dotato di GUI in grado di creare
un pacchetto deb partendo da sorgenti.

per quanto mi riguarda, quando ho avuto tale necessità ho sempre utilizzato dpkg da
riga di comando (mettendola molto in breve).
esiste qualcosa che esegua la medesima funzione ma che sia dotato di interfaccia
grafica?

per quel che ne so la risposta a questa domanda è no ma vista la smisurata collezione
di software per debian magari la soluzione esiste e non ne sono a conoscenza.

ringrazio anticipatamente chi vorrà/potrà aiutarmi con qualsivoglia
aiuto/suggerimento.

rinnovo gli auguri e ne approfitto per inviare un saluto a tutti.

***
║ GNU      Project ║ -> https://www.gnu.org/
║ Kernel  Archives ║ -> https://www.kernel.org/
║ GPG  FingerPrint ║ -> 38A4 5354 30C5 E86F 9AA8  B234 7227 D71D A547 39E0
***