disabilitazione di tracker

tracker sta diventando sempre più invasivo sul mio vecchio hardware.

Per chi non lo sapesse tracker è un indicizzatore di file e contenuti che permette di ritrovare velocemente dove si trova un file, con determinate caratteristiche, o un file che contiene una determinata stringa. È usato da varie applicazioni e quindi la sua disabilitazione potrebbe non far più funzionare correttamente (nel senso che non saranno più riportati i risultati cercati). Ad esempio ho visto che c'è un'applicazione che elenca tutti i giochi presenti nel proprio sistema e permette di eseguire quello voluto, se si disabilita tracker e si cancella la sua indicizzazione penso che tale applicazione non visualizzerà più nessun gioco.

Guardando in dconf è impostato per andare con priorità 0 e quindi può arrivare a bloccare tutto il resto. Può arrivare fino a far bloccare tutto il sistema se si aggiungono tanti file (come sto facendo ultimamente caricando sorgenti).

Ho deciso di disabilitarlo in modo permanente, dato che non mi interessa ciò che offre, anche perché può raccogliere e usare/mostrare informazioni personali.

Non c'è una modalità di configurazione che permetta di disabilitarlo facilmente e in modo permanente (è possibile disabilitare le directory in cui effettua le ricerche, ma i processi vengono sempre eseguiti e in qualche modo ogni tanto riparte lo stesso, probabilmente aggiornando il sistema viene riattivato in qualche modo). Altro metodo è entrare con dconf-editor e modificare le configurazioni, ma anche queste potrebbero essere riattivate con un upgrade successivo.

Si può agire sui file di configurazione del sistema che agiscono su ogni utente del sistema, ma con un update possono essere riabilitati, probabilmente la scelta migliore è disabilitarlo a livello di configurazione locale (da ripetere per ogni utente del sistema).

Ho usato lo script presente qui:
https://gist.github.com/vancluever/d34b41eb77e6d077887c
modificandolo leggermente e ottenendo il seguente

---8<------8<------8<------8<------8<------8<------8<------8<---
#!/bin/bash

tracker daemon -k
mkdir ~/.config/autostart > /dev/null
cd ~/.config/autostart
cp /etc/xdg/autostart/tracker-*.desktop ./
for FILE in tracker-*.desktop; do echo Hidden=true >> $FILE; done
rm -rf ~/.cache/tracker ~/.local/share/tracker
---8<------8<------8<------8<------8<------8<------8<------8<---

Lo script effettua le seguenti operazioni:
* uccide tutti i processi tracker
* crea la directory autostart in locale, se già non esiste
* copia tutti i file di sistema che avviano tracker
* aggiunge nei file copiati la riga
  Hidden=true
  che impedisce al processo di essere eseguito
* rimozione completa del database di tracker

Come detto lo script va rieseguito per ogni utente.

Infine: usate lo script a vostro rischio e pericolo :-)
Nel caso si voglia riabilitarlo è sufficiente cancellare i file copiati in ~/.config/autostart.

Ciao
Davide