Re: Info boot

Grazie a tutti per i suggerimenti, ho risolto commentando la linea in fstab, sostituendo il disco, [a computer spento :)] e una volta riavviato ho individuato l'uuid e risistemato fstab correttamente. Ho anche cambiato il punto di mount creando una directory appropriata.
Come dicevo non sono molto ferrato su questo argomento, l'unico momento in cui mi preoccupo dei punti di mount è quando installo il sistema e siccome Gnu/Linux non è windows, mi succede raramente.
Comunque, grub è su /dev/sda e l'avvio, visto che il setup del bios lo permette è legacy (non uefi), probabilmente ricordo male ma ero convinto che una voce errata in fstab, che non fosse il disco dove c'è grub e il sistema operativo non facesse bloccare il sistema, semplicemente segnala la cosa sul file di log e va avanti. Dicevo, comunque ... grazie lista.

Il giorno mer 25 nov 2020 alle ore 23:35 Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto:
On 25/11/20 21:30, Marco Gaiarin wrote:
> Mandi! Giancarlo Martini
>    In chel di` si favelave...

> Devi (anche) rigenerare l'initrd, con:
>
>       update-initramfs -k all -u

secondo me questo passaggio è inutile, perché indipendente dal
disco/dischi presenti nel sistema. È il disco in RAM usato per l'avvio
di Linux, potresti copiarti tutto il disco pari pari su un altro disco,
sostituirlo e tutto funziona ancora.

> e questo supponendo che tu abbia già aggiornato la configurazione di grub.

come accennavo nell'altra mail secondo me è questo il problema, ma
potrebbe anche non essere o non essere il solo.

> In alternativa, grezza, basta che nella configurazione di grub togli l'UUID
> della partizione di / e ci metti il device.

però se fai così puoi avere dei problemi, se il sistema è configurato
con gli UUID, allora questi sono "unici", se gli metti il nome del
device e fai una modifica (ad esempio inserisci un disco nuovo o anche
installi aggiornamenti di determinati pacchetti) potresti avere che i
device assegnati ai supporti di massa sono diversi

Ciao
Davide

--
Giancarlo Martini