Re: Oggi sudo ?

Il 21/11/20 03:13, Sabrewolf ha scritto:
...No nel senso che fa caldo, voglio dire...Oggi sudo ?

:D

Devo configurare il sistema in modo tale che l'utente non privilegiato
possa svolgere alcune operazioni che richiedono permessi di root, tipo
apt upgrade o standby di hdd con hdparm.

Oggi si usa ancora il comando sudo oppure è obsoleto ?

Ad esempio ho notato che l'utente non privilegiato puo' spegnere il
sistema se c'è installato policykit.

Policykit sostituisce sudo ? Qual'è la soluzione che si usa nel 2020 in
questi casi ?
non ne so molto ma mi sono fatto l'idea che se si vogliono usare permessi amministrativi da riga di comando (a parte systemctl) bisogna usare ancora sudo mentre invece da interfaccia grafica o systemctl allora policykit... almeno credo.

Piviul