Re: Release file mancante, non riesco a fare update

On 10/11/20 16:37, brian.collins wrote:

brian@PC192:~$ cat /etc/apt/sources.list

deb http://deb.debian.org/debian/ buster/updates contrib non-free main
deb-src http://deb.debian.org/debian/ buster/updates contrib non-free main

deb http://ftp.it.debian.org/debian/ buster contrib non-free main
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ buster-updates contrib non-free main

prima di tutto ti manca il repository per security,

poi è consigliato usare https al posto di http, per evitare possibili attacchi al protocollo in chiaro http,

poi noto che stranamente hai indicato "contrib non-free main" e non l'usuale "main contrib non-free". In teoria fanno la stessa cosa, tranne per il fatto che la priorità assegnata al pacchetto è di tipo FIFO, cioè il primo pacchetto che trova ha la priorità su uno, con lo stesso nome e stessa versione, trovato successivamente. In teoria non dovrebbe mai capitare un pacchetto presente in main sia anche presente in contrib o non-free, però io consiglierei di mantenere la sequenza che trovi su tutti i manuali.

Guardando sull'hand book trovi al paragrafo
"6.1.2. Repositories for Stable Users" quali sono i repository per Buster
https://www.debian.org/doc/manuals/debian-handbook/apt.en.html

dove puoi vedere che hai indicato un buster/updates, quando in realtà dovrebbe essere buster-updates

l'uso di deb.debian.org permette di usare un repository "a caso" ed evitare che quello scelto abbia dei problemi (es: down momentaneo).

Nella documentazione che ti ho indicato qui sopra riporta anche i backports (in pratica ti mette a disposizione software più aggiornato), che, se sei agli inizi con Debian o comunque con il mondo GNU/Linux io ti sconsiglierei di usare da subito. Fai prima un po' di pratica e se poi vedi che ti serve qualche software più aggiornato aggiungili.

Se non ti interessano i sorgenti (cioè se non hai intenzione di scaricare i sorgenti direttamente con apt) allora puoi commentare anche le righe deb-src

Infine un'ultima considerazione, nella documentazione dice per security di mettere:
# Security updates
deb http://security.debian.org/ buster/updates main contrib non-free
deb-src http://security.debian.org/ buster/updates main contrib non-free

io invece uso sempre https nella seguente forma:
deb https://deb.debian.org/debian-security buster/updates main contrib non-free

ho provato ad indicare questa cosa sulla lista security, ma non ho avuto risposte... non capisco perché tutto debba essere https, meno gli aggiornamenti di sicurezza che sono http (giusto che i server di sicurezza sono controllati direttamente da Debian, ma con l'http si può ad esempio, e in teoria, subire un attacco Man in The Middle).

Ciao
Davide

PS: consigli
1) non dovresti spezzare i thread
2) dovresti rispondere quotando correttamente

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice/OpenOffice:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo