Re: WARNING: REMOTE HOST IDENTIFICATION HAS CHANGED!

Il giorno mer 9 set 2020 alle ore 20:45 valerio
<bardo_ml_debian@fastwebnet.it> ha scritto:

> avete provato questo sito:
>
> https://www.dnsleaktest.com/
>
> vi dice i dns che state usando..

Grazie Valerio, il sito che hai indicato, dice che sto usando i DNS di
wind3, e la cosa mi pare corretta.
Il problema è la mancata risoluzione dei nomi DNS locali, degli
apparati che sono connessi alla mia rete locale.
Fino a poco tempo fa, le utenze che avevo inserito nel DHCP
reservation, entravano automaticamente nel DNS locale del modem, da un
po' di tempo a questa parte non è più così. E anche gli altri
apparati, non inseriti nel DHCP reservation, venivano comunque
inseriti nel DNS locale, quindi per connettermi da un computer
all'altro, usavo semplicemente il l'fqdn del computer e ci andavo
direttamente.

Oggi ho chiamato wind3, e mi hanno detto che mi riflashano  il
firmware più nuovo (in realtà, adesso che dovrebbe essere stata fatta
la procedura, vedo che il firmware è ancora lo stesso di quello che
avevo precedentemente alla chiamata).
Contestualmente hanno fatto un reset dell'intero router (ed infatti
tutte le connessioni e le DHCP reservation che avevo sono andate a
farsi friggere).
Naturalmente il reset del router era una procedura che avevo già fatto
anche io, ma questa volta, dopo che sono andato nel menù
"Manutenzione/sistema" e inserito il dominio della mia rete, sul
computer linux che sto usando (dopo un reset della connessione) sta
funzionando anche la connessione al serverino con l'uso dell'fqdn... e
anche il ping, finalmente sta rispondendo con l'indirizzo giusto (e
non quello di microsoft).

Ora ripristino uno per volta le varie configurazioni che avevo in
essere, e vediamo se trovo quella configurazione che manda in crisi il
tutto...

Per quanto riguarda la connettività effettiva, vediamo se riesco a
fare qualche prova e vedere se ora è più stabile.
per ora grazie, vi farò sapere se ci sono novità.

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...