Re: glusterfs on proxmox

Mandi! Piviul
  In chel di` si favelave...

Uff, sempre a me tocca... ;-)

[...]

Sto usando glusterfs 'ad experimentum' per realizzare uno share samba,
usando il modulo vfs nativo, tra due sedi remote.
Ad experimentum perchè attualmente tra le due sedi ho 2Mbit/s e sono
oggettivamente troppo pochi...

> In effetti perché allora non usare Ceph? Pensavo a glusterfs anzitutto
> perché qualcuno me lo aveva suggerito in lista e poi perché non vorrei
> appesantire i nodi proxmox con lo storage e mi piacerebbe quindi tenere
> separati fisicamente il cluster pve con il cluster di storage...
> glusterfs ha una documentazione molto user friendly e mi è subito venuto
> voglia di provarlo mentre ceph non so... mi fa un po' più di timore.
>
> Comunque è possibile anche con ceph usare proxmox come client e tenere
> separati i ceph nodes vero? Qualcuno ha esperienza in merito?

Ceph va molto bene, ma è un sistema pensato per 'scalare' molto: il numero
minimo di nodi è 3, il che implica per te avere 'altri tre nodi'.

Poi è vero che potresti avere il cluster PVE e i tre nodi separati da
questo, ma ormai in PVE6 hanno integrato così bene ceph nel cluster che non
ti conviene proprio.

Con tre nodi, è anche possibile fare una configurazione mesh 'switchless':

	https://pve.proxmox.com/wiki/Full_Mesh_Network_for_Ceph_Server

In generale, alcune hint/info:
 - tre nodi sono pochi; nel caso che tu abbia un problema (a un nodo o a un
   disco), il cluster ne soffrirà un po'. Tutto dipende da cosa devi
   farci... io ci ho messo anche un centralino asterisk, e quando salta in
   disco per una manciata di secondi il centralino soffre.
 - NON devi comprare hardware 'di lusso': in particolare NON devi comprare
   controller RAID hardware o che non possano essere messi in JBOD.
 - tanta RAM; mi pare che la regola fosse 2GB SO + 1GB per ogni TB di
   spazio MINIMO.
 - NON ha senso fare RAID, la ridondanza la gestisce Ceph e il SO lo
   reinstalli in 5 minuti se serve (la configurazione è nel cluster).
 - NON comprare SSD che non siano 'server grade', detta in altro modo: NON
   fare un cluster con SSD 'consumer grade'.

Ti consiglio un disco SSD per il sistema operativo e per la cache/journal
degli OSD (o meglio, un disco per il SO e un disco per cache/journal) e quanti
dischi dati vuoi/ti stanno, e della dimensione che preferisci. Ovviamente
meglio due dischi da 2TB che un disco da 4TB.

--
  - in Italia cosa rischia uno che tortura?
  - ...Se è una tortura e via, poco... Se ha anche scaricato musica da