LLVM ERROR - descrizione possibile bug e workaround

Salve lista,

uso debian testing con kde.
Mi sono ritrovato con due programmi che uso spesso (Libreoffice e
Darktable) che all'improvviso non si caricavano più.
Libreoffice, in particolare, ha smesso di caricarsi dopo aver attivato
l'opzione di usare opencl: purtroppo non potevo più deselezionare
l'opzione perché non caricava alcuna finestra.

Da terminale ricevevo questo messaggio:

> ~$ libreoffice
> : CommandLine Error: Option 'polly' registered more than once!
> LLVM ERROR: inconsistency in registered CommandLine options
> ~$ darktable
> : CommandLine Error: Option 'polly' registered more than once!
> LLVM ERROR: inconsistency in registered CommandLine options

Per un po' ho usato kubuntu ma poi mi sono messo a cercare.
Non ci ho capito molto dell'origine del problema, ho letto varie domande
di aiuto con problemi simili, ma nessuna soluzione si applicava al mio
problema.
Ho anche (banalmente) reinstallato libllvm10 senza successo.

Ho risolto seguendo questo consiglio (1):
in pratica disinstallando mesa-opencl-icd

Il problema è sparito, o meglio, i programmi ora si aprono.
Non oso cantare vittoria, non riesco ad approfondire i meccanismi
sottostanti o le reali ripercussioni: non è una soluzione elegante.
Ora funziona e mi permette di lavorare ed eventualmente di indagare.

Lo scrivo qui a beneficio di altri utenti che si trovassero nella mia
situazione.

Se poi qualcuno ne capisce più di me, sarei lieto di approfondire!

Mario

(1)
https://www.mail-archive.com/darktable-dev@lists.darktable.org/msg05553.html