Re: considerazioni sulla virtualizzazione

Mandi! Piviul
  In chel di` si favelave...

> Ciao a tutti, ho un paio di server che gestiscono una mole di dati
> abbastanza ampia, al momento 3T circa l'uno; nel migrarli su proxmox
> pensavo di separare i dati dal server e virtualizzare solo il sistema
> operativo in modo da poterli migrare facilmente da un nodo all'altro; i
> dati invece pensavo di gestirli fuori dalla virtualizzazione
> configurando un server a parte che condivide i dati in nfs per i server
> presenti sui nodi proxmox.
>
> Vedete controindicazioni? NFS supporta bene le acl? Quale filesystem mi
> consigliate sul server che gestisce i dati?

> [...]

...fai domande complicate...

Bene separare i dati, ma nfsv3 ha delle acl limitate, e nfsv4 ha le sue acl,
che vanno sopesso gestite con tool a parte.

perchè non prendere un NAS (o fartene uno) ed esportare direttamente in
iSCSI?
Questo ti permetterebbe di migrare le macchine tra i nodi, avendo il volume
su uno storage in comune...

--
  La virulenza delle polemiche su un argomento è inversamente
  proporzionale alla reale importanza dell'argomento stesso.