[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: chrome



On 10/07/20 09:57, Filippo Dal Bosco - wrote:
Il giorno Thu, 9 Jul 2020 22:37:24 +0200
Davide Prina ha scritto:

le versioni recenti di molti browser stanno passando (o lo hanno già
fatto) da un'esecuzione monolitica a più thread. Ad esempio ogni
scheda aperta dovrebbe essere un processo distinto che man mano
diventa più isolato rispetto a tutto il resto del browser.

non mi sono spiegato bene.
Dopo aver usato chrome per il solo login alla rete rimane aperto sul
desktop ma non viene più usato perchè uso firefox con NoScript e
ghostery.

LA mia meraviglia viene dal fatto che pure semplicemente aperto sul
desktop si  "duplichi" e vada ad usare il 50% della cpu

sì, come dicevo varie parti del browser (intendo un browser generico che adotta tale tecnica) attivano un processo a sé stante.

Ora non mi sono informato su come avviene la creazione dei thread, ma di solito c'è un processo padre che genera i figli e controlla se sono vivi, se sono andati in crash, ... e agisce di conseguenza.

Poi tieni conto che quando attivi un browser ci sono varie attività che questo esegue anche se non lo usi (e ognuna di queste potrebbe essere un nuovo processo del browser):
* verifica se c'è una versione più recente
* verifica se i plugin installati hanno una versione più recente
* verifica se...
* esegue gli autoaggiornamenti di ciò che è impostato come autoaggiornabile (in Chrome dovrebbe essere tutto autoaggiornante)

Inoltre le stesse componenti che hai installato possono eseguire operazioni (es: se c'è installato un componente per il blocco della pubblicità può andare a prelevare l'ultima versione delle liste di blocchi che hai installato).

Infine, una cosa che mi sono dimenticato di dire ieri è relativa ai bug hardware, soprattutto delle CPU. Questi stanno avendo pesanti ricadute e modifiche dei sorgenti, per aggiungere mitigazioni ai bug (rendere l'attacco più complesso e difficile da realizzare), di svariati software, soprattutto per: microcode, kernel, compilatori, browser. Anche questo causa un aumento di uso di risorse. Se è vero che parzialmente si possono eliminare le mitigazioni (ad esempio non installando le ultime versioni del microcode per la propria CPU, disattivando alcuni parametri del kernel usato, per lo meno quelle che possono essere disabilitate o all'avvio o durante l'esecuzione), altre non si possono togliere così facilmente. Quelle presenti nel browser richiederebbero una ricompilazione con la disabilitazione di quelle parti (se possibile); inoltre essendo presenti tali mitigazioni anche nei compilatori bisognerebbe far compilare senza queste "aggiunte" messe dal compilatore durante la fase di compilazione. Visto che queste mitigazioni dipendono dal processore che hai e che i processori maggiormente vulnerabili sono quelli Intel, soprattutto se hai un processore Intel è possibile che l'aumento di uso della CPU di un componente sia dovuto anche a questo problema.

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: