[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: samba panic



Il 26/06/20 15:58, Marco Gaiarin ha scritto:
Mandi! Piviul
   In chel di` si favelave...

Ho scritto anche un post[¹] su proxmox e mi ha risposto uno solo che
sembrava meravigliato...
Strano... ad ogni modo hai fatto la domanda sbagiata, non sono le ACL il
problema ma gli attributi estesi...
beh scusa Marco abbi pazienza ma le ACL dove vengono memorizzate? A me interessa che funzionino le ACL o meglio a me interessa che funzioni il supporto alle acl degli attributi estesi ; poi non mi sembra che gli attributi estesi vengano utilizzati in altro modo ...ma forse continua a sfuggirmi qualcosa :-[...

Se hai qualche riferimento...
Ho:

Occorre inoltre verificare che il Filesystem usato sia compatibile, ovvero supporti gli attributi estesi correttamente: l'utilizzo degli attributi estensi è infatti fondamantale in un DC; ci sono dei workaround (come usare le ACL interne di Samba, su DB), ma non sono così semplici e performanti. Si veda per questo File System Support.
Questa cosa ha anche delle conseguenze su eventuali tecnologie di virtualizzazione, ad esempio NON è possibile installare un DC samba su un unprivileged container come Proxmox per il semplice fatto che il namespace system.* NON è accessibile in un container nonprivilegiato. Si veda <c1bc3e21-a9a9-9dcb-7eee-eb326c896de6@kirsche.org> nella lista Samba e i bachi The #12490 broke NTACL handling/translation on FreeBSD (and AD DC role is broken as a result too) e net/samba46 builds successfully unable to provision an AD instance within a jail relative alle Jail FreeBSD, ma il concetto è quello..

I link sono:
	https://wiki.samba.org/index.php/File_System_Support
	https://lists.samba.org/archive/samba/2019-December/227626.html
	https://bugzilla.samba.org/show_bug.cgi?id=12912
	https://bugs.freebsd.org/bugzilla/show_bug.cgi?id=220844
è si, mi hai convinto anche se non sono riuscito ancora a capire dove "hai" la fonte che citi...

Mille grazie!

Piviul


Reply to: