Re: Impostare il routing su una vpn

Il 11/06/2020 01:18, Leandro Noferini ha scritto:
Ciao a tutti,

devo collegarmi ad una vpn con openvpn gestita da un NAS Qnap, quindi
poco configurabile lato server però la cosa non mi funziona perché non
riesco ad impostare correttamente il routing sul client, considerando
che vorrei che sulla vpn ci andasse solo il traffico relativo e non
tutto il traffico del client mentre ottengo solo tutto il traffico
istradato sulla vpn.

Sul client ho questa configurazione:

client
dev tun2001
script-security 3
proto udp
explicit-exit-notify 1
remote indirizzoqnap.org 1194
resolv-retry infinite
nobind
ca /etc/openvpn/disconi-ca.crt
auth-user-pass /etc/openvpn/disconi-pw
reneg-sec 0
cipher AES-256-CBC
tls-cipher TLS-SRP-SHA-RSA-WITH-3DES-EDE-CBC-SHA:TLS-DHE-RSA-WITH-AES-
128-CBC-SHA:TLS-DHE-RSA-WITH-AES-256-CBC-SHA
comp-lzo
daemon
writepid /run/openvpn/disconi-vpn.pid
ifconfig-noexec
ifconfig 10.8.0.2 255.255.255.0
route-nopull
route 10.0.0.0 255.255.255.0 10.8.0.1
log /etc/openvpn/disconi.log

Dove sbaglio?

Cosa vuoi ottenere, una vpn lan-to-lan o una road-warrior?

Luciano