attivazione anomala di xfce4-screensaver con filezilla

buon pomeriggio a tutti,

innanzitutto mi scuso per l'oggetto un po' criptico dell'email ma non mi veniva in
mente nulla di più preciso.
ho infatti uno stranissimo problema che coinvolge filezilla (filezilla 3.39.0-2) su
una debian stable.
in pratica quando avvio una sessione (sia ftp che sftp) all'atto di dare un
qualsiasi comando sul file system remoto (upload, download ma anche lo stesso cambio
di directory) lo schermo diventa completamente nero come se venisse attivata la
funzione di spegnimento del monitor.

se si disattiva l'impostazione di attivazione dopo un certo lasso di tempo del
"salvaschermo" (xfce4-screensaver 0.1.10-2) il problema scompare.
questo lascerebbe ad intendere che il problema sia legato allo screensaver tuttavia
la cosa singolare è che questo problema si manifesta solo in concomitanza di
filezilla.

ho controllato i vari bug report per entrambi i software in questione senza trovare
nulla di calzante, secondo voi che cosa potrei controllare?

ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta.

saluti.

***
[-> WinterMute <-] -> https://www.debian.org/  «-branch-» [bullseye/sid]
|GNU      Project| -> https://www.gnu.org/
|Kernel  Archives| -> https://www.kernel.org/
|GPG  FingerPrint| -> 38A4 5354 30C5 E86F 9AA8  B234 7227 D71D A547 39E0
***