[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Tablet compatibile




Il 12/05/20 15:46, Portobello ha scritto:
Buon giorno Lista,
Sto cercando di capire e di chiarirmi le idee per un eventuale acquisto di un Tablet compatibile con Debian.

"compatibile con Debian"...  per installare un altro sistema operativo su un tablet/telefono android bisogna averne il controllo completo, a partire da bootloader. Nella parlata Android lo chiamano "root access".

Purtroppo MOLTI produttori - quasi tutti! - rendono molto, molto difficile avere il controllo completo ("accesso root") alla ferraglia Android che vendono. L'approccio multi-boot è non solo scomodo, ma quasi inapplicabile.

Per utilizzare le App di Android.

Qui riassumo alcuni link:
https://wiki.lineageos.org/devices/
https://wiki.debian.org/Mobile
che ho iniziato a guardare.
Ma molti dispositivi indicati sono un po obsoleti, quindi quali sono i modelli compatibili più recenti, a partire da Gennaio 2019 ?


L'interfaccia più comune per i dispositivi mobili è il Wi-Fi quando si è in mobilità. Ma quando sono in casa, io non ho il Wi-Fi, ma la linea fissa (con Fastweb) con il cavo di rete. Quindi avrei trovato un Adattatore Ethernet RJ45 Micro USB per smartphone e tablet, come questo:

La cosa più semplice in assoluto, più generica e che funziona **sicuramente** è mettere un access point WiFi. Con adattatori RJ45→micro-USB rischi di infilarti nel "ginepraio" dei "driver" (notate il diluvio di virgolette) e non avere una soluzione flessibile. Tipo che cambi modello di tablet ed il tuo adattatore non funziona più. Ovvio, spero di sbagliarmi ma non è così improbabile.

Ti **sconsiglio** di prendere adattatori del genere. Un access point è la soluzione "da tablet" :)



Già che ci sono pensavo anche un'altra cosa.
Se aggiungo una scheda di memoria RAM esterna (da 64 o 128 GB), sarebbe possibile installare il sistema Debian su di essa ? Ed avere un menu, come quello di Grub, per avere una specie di dual boot, a scelta ?
Immagino ti riferisci alle memorie Secure Digital: non sono RAM, sono un "disco esterno" a tutti gli effetti... :)
In modo da tenere il sistema operativo originale del Tablet ed avere anche la possibilità di avviare l'altro sistema Debian a scelta.

Purtroppo su tablet e cellulari ci si scontra con la questione del rooting. In una battuta: i tablet mica hanno il BIOS!

Ancora una volta, se il tablet è "abbastanza carrozzato" poi tentare l'approccio inverso: usare Debian con cose come AnLinux https://f-droid.org/it/packages/exa.lnx.a/ che non richiedono l'accesso root al sistema.

La tua idea è fattibile, usando AnLinux ed una memoria SDHC. Non ci sono particolari penalizzazioni di prestazione perché Debian dentro ad AnLinux funziona in modo molto simile a qualsiasi container Docker o LXC: sfrutta lo stesso kernel dell'OS principale.


Reply to: