Re: .local

> Il giorno 28 apr 2020, alle ore 10:57, dotdeb@gmail.com ha scritto:
>
> On Sun, Apr 26, 2020 at 5:31 PM gerlos <gerlosgm@gmail.com> wrote:
> Ottimista. ;-) Molti di noi usano ancora i modem/router del gestore sui
> quali non è possibile modificare vari parametri, tra cui i DNS. :-( E
> spesso non è neanche facile sostituire il router dell'ISP perché
> dall'assistenza non sanno dare i parametri corretti.
>
> In effetti avevo provato ad inserire i DNS di OpenDNS (per altri motivi), ma mi pare che non sortisse nessun effetto: i DNS erano sempre quelli di wind/infostrada. Riprovero` …

Conta che  spesso quando i gestori aggiornano da remoto il firmware dei router che ci forniscono provvedono anche a reimpostare alcuni parametri. So per certo che lo fa Tim.
È possibile che nel tuo caso venissero reimpostati anche i server DNS.

> [...]
> proprietà, che si collega ad internet tramite il router dell'ISP in
> PPPoE (quindi niente double NAT). Così il dispositivo del gestore agisce
> solo come modem, e tutto quello che riguarda la nostra rete interna e le
> sue interazioni con l'esterno  (DNS, dhcp, nat, port forwarding, etc)
> sono sotto il nostro controllo, e possiamo anche cambiare gestore senza
> dover riconfigurare tutto da capo.
>
> Questa mi sembra una buona soluzione, molto piu` generale del mio specifico problema. A parte, ovviamente, la necessita` di acquistare un router.

Io mi sono trovato più volte bene con i router della serie Asus RT-AC-qualcosa.

Montano un firmware open source chiamato asuswrt, di cui esiste anche una versione sviluppata dalla comunità che include funzioni aggiuntive. Vedi:
- https://www.asus.com/ASUSWRT/
- https://www.asuswrt-merlin.net/

> - non sono sicuro di capire il significato di "si collega ad internet tramite il router dell'ISP in
> PPPoE": vuol dire che, collegato il tuo router ad una delle ethernet LAN del router dell'ISP, imposti un protocollo PPPoE sul tuo router?

PPPoE è un modo per far sì che un dispositivo (un router ma anche il tuo PC) chiedano di connettersi *direttamente* ad internet tramite il modem del gestore. In questo caso il dispositivo ottiene un IP pubblico ed è direttamente su Internet (con tutti i vantaggi ed i rischi che questo comporta).
Alcuni gamer usano questa modalità di connessione perché riduce la latenza di comunicazione.

Fisicamente colleghi il tuo router a una porta ethernet del router del gestore, ma invece che presentarsi come un dispositivo della LAN, il tuo router richiede al modem del gestore di aprirgli una connessione diretta ad Internet.

> - non basterebbe usare la porta LAN in questione come "bridge”?

Allora, la questione è troppo complessa per spiegarla qui, ma normalmente quando ti connetti ad internet tramite un router, lui fa NAT (network address translation), e “traduce” ed instrada i pacchetti che non sono diretti alla rete privata in modo che possano arrivare al server destinazione su Internet. Questo introduce qualche complicazione, ma spesso i vantaggi sono maggiori degli svantaggi.

Fisicamente la connessione è la stessa, ma quando metti due router in cascata (collegando il tuo router ) e NON USI PPPoE, ottieni che questa traduzione avviene 2 volte (double NAT), e si verificano un po’ di complicazioni che sono seccanti da gestire. Per questo spesso si preferisce evitare di mettere su reti double nat a meno che non sia inevitabile.

Cerca NAT, double NAT e PPPoE su Google o su Wikipedia per approfondire un pochino.

> [...]
> In questo caso consigliatemi una buona lettura!

> A me è capitato spesso di riottenere lo stesso IP anche dopo aver
> riavviato il router. Forse in questi casi è meglio contattare
> l'assistenza tecnica del gestore.
>
> Uhmm, si, ma in questo caso cosa devo dire/chiedere?
> Se l'IP finito nella blacklist (*) e` solo il mio o se e` tutto il range di IP dell'ISP?
> Cosa puo` fare l'assistenza tecnica? Forse forzare un altro IP per il mio router?
>
> E comunque, come posso indagare meglio sulla faccenda della blacklist?
> Cioe`, scoprire se il mio IP e` davvero in una blacklist e perche'.

Su questo tema ho visto che ti hanno risposto gli altri, meglio di come saprei fare io. ;-)

saluti,
gerlos