Accesso a phpMyAdmin installato manualmente

Ciao a tutti,

premetto che sono un assoluto novizio e sono ad un punto fermo..help!

Scenario: Macchina virtuale virtualbox con Debian 10 Buster su iMac High Sierra

Ho configurato correttamente un server web con Lamp sulla macchina virtuale, correttamente nel senso che riesco ad accedere a info.php sia in localhost che dall'esterno (nomeddns/info.php), avendo configurato un ip pubblico statico e forwardato le porte.

Il passo successivo avrebbe dovuto essere installare phpmyadmin ma il gestore pacchetti mi restituiva msg che non trovava il pacchetto, ho poi provato attraverso l'aggiunta di una repo ma nulla, alla fine ho preferito la strada dell'installazione manuale scaricando il pacchetto e installandolo attraverso queste indicazioni, passo passo: computingforgeeks . com/install-phpmyadmin-with-apache-on-debian-10-buster/

Il problema ora è che non riesco ad accedere all'interfaccia web. Ho provato tutte le sintassi.. nomeddns/hostname/phpMyAdmin o semplicemente, dall'interno della rete localhost/phpMyAdmin, o phpmyadmin ma nulla, dove ho sbagliato/sbaglio?

Grazie a tutti.

Arcangelo