Re: dimensione dello schermo in modo testo

On 19/04/2020 09:10, Edoardo Panfili wrote:

> Per un minimo di manutensione l’ho collegato ad un televisore ma qui sorge il problema: nonostante le regolazioni (poche) che posso fare con il televisore non vedo la prima riga e le ultime 2-3 e… forse peggio neanche la prima colonna.
>
> Il televisore ha soltanto HDMI che il computer non ha. Il problema è identico sia se uso cavo displayPort->HDMI che se uso VGA->HDMI.

Magari è una domanda stupida, ma le regolazioni che hai fatto sono
simili a queste?

https://askubuntu.com/questions/4358/how-do-i-fix-overscan-on-my-hdmi-hdtv

Avevo lo stesso problema con una Samsung e la soluzione era proprio
cambiare lo Screen Fit.

In alternativa, prova (con cavo DP-HDMI) ad avere la TV accesa quando
accendi il server. Alcuni driver "parlano" con lo schermo quando si
avviano e richiedono le frequenze supportate per decidere quali
risoluzioni attivare e con che parametri.

La soluzione più rognosa è di prendersi le frequenze della TV e
calcolare a mano i parametri da passare al kernel o con fbset (come
penso tu stia facendo)

Bye.