Re: desktop remoto GPL

Ciao,

> ma in lista c'è qualcuno che
> utilizza guacamole?

Si

Quello della old-stable che è lo stesso in SID, ma è vecchio, comunque
funziona.

> Devo crearmi gli utenti oppure riesco a gestire le
> autenticazioni con i soliti moduli di apache2? Una volta deciso gli utenti
> che possono accedere poi configuro i client che è possibile accedere e il
> protocollo?

Se hai fretta, installi la old-stable, installi il guacamole editi il
file /etc/guacamole/user-mapping.xml, per ogni utente crei una entry:

<authorize
        username="USERNAME"
        password="echo -n "password" | md5sum"
        encoding="md5">
    <connection name="RDP">
        <protocol>rdp</protocol>
        <param name="hostname">192.168.10.10</param>
        <param name="ignore-cert">true</param>
        <param name="security">tls</param>
    </connection>
    <connection name="VNC">
        <protocol>vnc</protocol>
        <param name="hostname">192.168.10.10</param>
        <param name="port">5900</param>
    </connection>
</authorize>

dove la password è l'hash del comando

Sui PC windows se usi RDP devi togliere l'autenticazione ntlm. Se
installi tighetVNC devi togliere la password ed eventualmente
restringere gli ip che si possono connettere al solo server guacamole.

Si crei una entry per ogni utente con il suo menu ed il suo IP.

Se vuoi altri metodi e/o scorciatoie credo che tu ti debba installare
l'ultima versione con le sue pistolezze. Ma io vado di fretta.

Ciao
E.

--
GPG key: 4096R/5E0195FAF2133176 2010-10-19 Enrico Rossi <e.rossi@tecnobrain.com>