end of life distro repositories [ era: ancora sui pacchetti]

Ciao a tutti, nessuno mi risponde, evidentemente devo aver sbagliato qualcosa nella comunicazione...

Provo a ricapitolarvi cosa non mi torna...

Mi sembra di aver capito che quando una release raggiunge l'end of life il repository dei pacchetti viene spostato in archive. Se quindi prima in sources.list per una data <release> c'era una riga tipo

deb http://http.debian.net/debian/ <release> main

finito l'end of live della release <release> se non si ha intenzione di aggiornare la macchina bisogna modificare il file sources.list e modificare la riga in

deb http://archive.debian.org/debian <release> main

Ma cosa succede al repository security della release <release>?

A me sembra che il repo security venga perso, non venga archiviato e quindi improvvisamente il repository dei pacchetti della release archiviata manchi di tutte le patch di sicurezza che sono state rilasciate e che quindi i pacchetti installati siano ad una versione superiore a quelli presenti nel repository archive.

È proprio così? Non c'è modo di avere un repository con gli aggiornamenti ricevuti?

Se quindi installo una distro che ha raggiunto l'end of life non posso installarla con le ultime patch di sicurezza rilasciate per quella release?

...sono molto confuso.

Piviul