[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Debian Buster e nftables



On 17/02/20 15:04, Matteo Bini wrote:

Io ho provato ad avvicinarmi a nftables di recente, purtroppo con scarso successo.

Ho provato a seguire un tutorial su YouTube [1]
e a leggere la wiki di Debian [2] e di Arch Linux [3].
Alla fine ho deciso di ripiegare, almeno momentaneamente, su ufw [4].
Mi sento incapace, sconfitto, umiliato, anche se devo ammettere che
per i miei intenti nftables sembra uno strumento inutilmente elaborato.

il persistere ti permette di raggiungere i risultati voluti, in tutti i settori. Purtroppo a volte può essere davvero difficile, per le competenze che si hanno, riuscire soltanto a comprendere grossomodo quello che si sta leggendo... ma leggere da più fonti e fare delle prove può permettere di colmare le lacune e superare le difficoltà.

Mi ricordo quando, un bel po' di anni fa, ho installato la prima Debian... non funzionava nulla: non avevo l'ambiente grafico, non avevo suoni, non avevo connessione internet (in realtà avevo installato su un altro PC un'altra distro più facile da configurare e da qui cercavo in intenet documentazione), non mi funzionava quasi nulla e mi ricordo che è stata davvero dura... mi sono impuntato e sul mio PC di casa usavo solo Debian e quindi se non funzionava qualcosa non potevo usare nulla che si basasse su quella cosa non funzionante... adagio, adagio, leggendo un po' di man, un po' di documentazione sono riuscito, nel giro di qualche mese a far funzionare tutto... ma soprattutto ho capito come far funzionare le varie cose :-)

Poi nel tuo caso può essere che nftables sia eccessivo (neanch'io lo so usare), però in futuro sarà lo standard e tutto si baserà su nftables.

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
I didn't use Microsoft machines when I was in my operational phase, because I couldn't trust them. Not because I knew that there was a particular back door or anything like that, but because I couldn't be sure.
Edward Snowden


Reply to: